martedì 2 marzo 2010

L'eleganza

"L'eleganza è il solo nostro affanno.
Accettiamo ogni riserva sulla nostra condotta ma un sospetto sulla nostra eleganza ci turba e ci offende profondamente. oh, poter applicare questo metodo di critica ai ladri, agli assassini, ai truffatori, stabilire una volta per sempre che rubare non è elegante, assassinare non è elegante, truffare è sommariamente inelegante. Quando i reprobi saranno colpiti non dal disprezzo dei moralisti, che anzi li eccita, ma dal velato sdegno delle persone eleganti, il più sarà fatto, potremmo sciogliere anche il corpo di polizia; che del resto ha dimostrato di capire le vere esigenze dei tempi, adottando proprio in questi giorni una nuova divisa, molto elegante."

Ennio Flaiano

3 commenti:

  1. Leggevo e pensavo "porca miseria come è diventato sagace e di spirito fino, tanti mesi di silenzio hanno giovato", e poi vedo che non sono parole tue ma di un autore, credo, di Xfactor.

    Non è elegante scrivere un post usando una citazione ma è, altresì inelegante, farlo notare.
    Io non l'ho fatto! Hai solo frainteso le mie parole.

    Come? Sto citando anche io?
    Farmelo notare è veramente poco elegante.

    RispondiElimina
  2. Dopo mesi di silenzio, vinto dalla solita pigrizia, ho pensato che le parole di altri potessero meglio descrivere i tempi che viviamo. Ti ringrazio comunque per non avermelo fatto notare!

    RispondiElimina
  3. Di nulla, sai che sono noto per la mia eleganza!

    :-)

    RispondiElimina