mercoledì 4 marzo 2009

Sciopero Virtuale

Negli ultimi giorni ho ascoltato giornali radio e tv e letto alcuni articoli riguardanti la proposta del governo di introdurre lo "sciopero virtuale" nel settore dei trasporti, eppure non sono riuscito a capire nulla di questa nuova forma di sciopero. La maggior parte degli organi di stampa avevano riassunto il disegno di legge come una forma di sciopero dichiarata, senza l'astensione dal lavoro ma con la perdita dello stipendio. Detta così mi sembrava una provocazione fine a se stessa del solito Tremonti, anzi una di quelle battute che Tremonti si fa scrivere per poi poter recitare al Tg convinto di far ridere le masse acritiche di telespettatori.

Poi ho cercato in rete e finalmente ho trovato da dove nasce l'idea di sciopero virtuale: uno sciopero dichiarato nel settore trasporti, senza interruzione del servizio pubblico con perdita dello stipendio per il lavoratore ma con una sanzione pari al doppio o al triplo del monte stipendi perso da versare ad un fondo di solidarietà sociale esterno all'azienda. Un modo per ridurre i contenziosi sindacali, danneggiare le aziende di trasporti e non scaricare sulla collettività i costi della protesta.

La proposta letta in questo modo perde i toni sarcastici di Tremonti e diventa interessante. Ovviamente la proposta con questa formulazione non è di Tremonti o di Sacconi ma pensa un pò? di Pietro Ichino, sì proprio così, di un senatore del PD!

Per chi vuole approfondire: http://www.lavoce.info/articoli/pagina809.html

Restano un paio di domande:
Ma perchè non possiamo avere degli organi di informazione degni di questo nome in Italia?
Ma perchè qualsiasi proposta nasce nel PD e poi si perde nel vuoto comunicativo che pervade questo partito?

2 commenti:

  1. Non so rispondere alle domande che poni, anzi, né ho un'altra. Com'è che fino a qualche giorno fa bisognava essere "ottimisti" ed ora sul Corriere leggo che "Il 2009 sarà peggio del 2008"?
    Sembra che tutto il mondo da un po' sapesse che il 2009 sarebbe stato un anno horribilis... e noi ci siamo arrivati adesso?

    E comunque caro diversamente alto... non è l'altezza che fa l'uomo.

    RispondiElimina
  2. Mi è partito un accento di troppo.. ne non né! Va bene passare da pirla ma da sgrammaticato no!!!
    Dimenticavo di postare il link dell'articolo. Io sono una pirla serio, non vengo a parlare di 3monti senza citare la fonte.
    http://www.corriere.it/economia/09_marzo_05/tremonti_stretta_credito_123863bc-0961-11de-84bf-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina